martedì 28 giugno 2011

parquet

Tipi di legno per parquet, i tipi di essenza, vi sono in commercio diversi tipi di parquet non solo a livello di formati e conformazione, ma anche a livello di essenza, con caratteristiche, colori e venature differenti.

Perché scegliere il parquet

Il parquet è una soluzione d’arredo capace di regalare esiti piacevolmente rilassanti ed accoglienti. Tenete presente che il legno è un materiale naturale, vivo, che si abbina molto bene con qualunque tipo di arredamento. A seconda dell’essenza che sceglierete troverete colori, sfumature, venature dall’oro al rosso, sempre capaci di incontrare i vostri gusti e di regalarvi grandi emozioni. Ricordate due cose: che la progressiva esposizione alla luce tende a scurire il legno e che per bagni è bene scegliere un’essenza resistente all’umidità ed alle escursioni termiche.

I legni chiari

Acero americano: proveniente dall’America Latina, è un legno color beige molto chiaro che presenta un livello di ossidazione molto basso.
Faggio: si tratta di un’essenza tipicamente europea, dalla tonalità rosata, che poco sopporta gli sbalzi di temperatura e pertanto è inadatto a pavimentazioni con riscaldamento a pannelli.
Rovere: è un legno chiaro che con il trascorrere del tempo assume un tono giallo paglierino. Poiché anch’esso reagisce male all’umidità ed alle variazioni di temperatura, è da considerarsi inadatto a pavimenti con riscaldamento a pannelli.

I legni bruni

Iroko: è un’essenza proveniente dall’Africa. Il suo colore è giallo, ma cambia colore se esposto alla luce; questa essenza è particolarmente indicata per ambienti umidi quali bagni e cucine.
Teak: è un’essenza di un color tabacco reperibile sia in Asia che in Africa, estremamente resistente all’umidità, a tal punto che trova impiego nel settore nautico e navale.
Afromosia: essenza africana, leggermente olivastra, capace di resistere alle escursioni e pertanto ideale anche per pavimenti con riscaldamento a pannelli.

I legni rossi

Merbau: si tratta di un’essenza asiatica di colore bruno tendente al giallo; con la progressiva esposizione alle luce essa tende a cambiare colore.
Doussiè africa: i tratta di un’essenza dorata-rossiccia che ben si presta a differenti usi, anche nel caso di pavimenti con riscaldamento a pannelli.

I legni scuri

Wengè-Panga: essenza africana particolarmente scura, non è soggetta a  cambiamenti di colore se esposta ai raggi solari. E’ pertanto ideale per differenti applicazioni.
Mutenye: è un’essenza africana che si presenta in tonalità di colore diverse, spaziando dal marrone tendente al giallo fino ad arrivare al grigio tendente al nero. Nonostante sia un legno resistente, non è adatto ai riscaldamenti a pannello.


Parquet prefinito, un’interpretazione moderna del parquet tradizionale avente lo stesso fascino e le stesse caratteristiche del primo ma con un notevole vantaggio in termini di risparmio economico.

Un’interpretazione moderna del parquet tradizionale

Il parquet prefinito è un pavimento composto da strati differenti di essenze tali da cogliere, per ognuna di esse, il massimo vantaggio. Si tratta quindi di un’interpretazione moderna del parquet tradizionale, che ad ogni modo conserva sempre intatto il suo fascino originale.

I vantaggi del parquet prefinito

Uno dei grandi vantaggi del parquet prefinito è che consente una posa in opera facile e veloce anche su pavimenti preesistenti. Per questi motivi si tratta del parquet attualmente più diffuso, formato da uno strato superiore di legno nobile di almeno 2,5 millimetri ed uno strato sottostante che funge da supporto di legno che possiamo definire povero. Generalmente il parquet prefinito non necessita verniciatura ma viene venduto già pronto per la posa. Per effettuare la posa in opera di un pavimento di questo tipo sono sufficienti appena un paio di giorni; e la spesa per la posa rispetto ai parquet tradizionali è minore, in quanto può riferirsi a circa 15 euro al metro quadro.

Gli svantaggi del parquet prefinito

Scegliere un parquet prefinito comporta ovviamente anche degli svantaggi: la durata minore rispetto al un parquet tradizionale realizzato interamente in legno nobile, ed il minor potere isolante. Quanto ai prezzi, il parquet prefinito si trova sul mercato a prezzi che oscillano dai 35 ai 60 euro al metro quadro. Se invece decidete di acquistarlo in stock, potreste spendere molto meno, diciamo dai 25 ai 30 metri quadri. Ovviamente il prezzo dipende dall’essenza che compone lo strato di legno nobile, il disegno e le venature del legno, che lo rendono più o meno pregiato, la lunghezza del listello, in quanto i listoni da due metri ad esempio sono assolutamente carissimi.


La posa ad Incastro, presenta dei vantaggi che gli altri tipi di posa in opera parquet non hanno, a livello di praticità, di risparmio di tempo e di possibilità di riutilizzo dei listelli.

Tradizionale o laminato? A voi la scelta!

Scegliere di arredare con un parquet in laminato non significa rinunciare alla classe ed all’eleganza di un pavimento il legno, anzi, significa avere un pavimento assolutamente di qualità. In questo senso il parquet in laminato non ha nulla da invidiare al parquet tradizionale. La riproduzione fedelissima del legno originale regala a questi pavimenti un aspetto impeccabile e consente di scegliere anche tra specie legnose particolari, difficili da reperire o altrimenti inadatte al pavimento in questione.

Il laminato, più facile da posare

Il parquet in laminato è inoltre molto durevole e resistente agli urti. Se scegliete il vostro parquet laminato nella modalità di posa ad incastro, vi accorgerete che si tratta anche di un pavimento facile e veloce da posare. Il parquet ad incastro laminato richiede infatti una posa senza colla, una posa perfetta facile e immediata, senza dover ricorrere al martello o ad altri attrezzi.

Vantaggi della posa ad incastro

Il parquet ad incastro laminato non ha bisogno di grande manutenzione, lo potete posare su pavimenti originali o preesistenti. Il parquet ad incastro offre il vantaggio non solo di rapidità e semplicità rispetto allo specifico tipo di posa, ma anche di facile rimozione. Nel caso vi stanchiate del vostro parquet, dobbiate fare dei lavori in casa, rinnovarne la metratura o lo stile, potrete rimuovere agevolmente il vostro parquet. Deciderete poi se desiderate posarlo nuovamente nella medesima stanza o in una stanza diversa.

La posa flottante, offre il grande vantaggio di rendere i listelli del parquet in legno perfettamente riutilizzabili in quanto essi non vengono fissati né con i chiodi né con le colle.

E’ possibile riutilizzare i listelli

Il parquet flottante è un parquet che viene sottoposto ad uno specifico tipo di posa, della appunto posa flottante. Il vantaggio della posa flottante è che consente di riutilizzare i listelli di legno in un secondo momento, se ad esempio si cambia idea circa la collocazione del parquet, la disposizione dei listelli o l’arredamento della stanza. La posa flottante i poche parole permette di riutilizzare i listelli in quanto non prevede l’utilizzo né di colla né di chiodi per fissare il parquet. Il fissaggio è possibile grazie ad un particolare incastro secondo la combinazione classicamente definita come “maschio-femmina”.

Ideale per i parquet prefiniti

L’isolamento consente di limitare l’umidità che risale dal terreno ma anche ad incrementare l’effetto di isolamento acustico che è una delle caratteristiche tipiche di questi tipi di pavimenti. Inoltre non è necessario attendere i lunghi tempi di asciugatura della colla. Questo tipo di posa viene generalmente utilizzata per i parquet prefiniti. Da tenere presente che questo tipo di posa se non effettuata e calcolata al meglio può provocare piccoli movimenti dei listelli con piccole fessure tra un listello e l’altro.

Il processo di isolamento

Nel caso di un pavimento di questo tipo, il parquet viene comunque isolato dal pavimento sottostante. Solitamente questo isolamento viene realizzato con un foglio di nylon ed una guaina bituminosa, oppure mediante una lastra di polietilene espanso a cellule chiuse.

Parquet prefinito laminato, un parquet bello e resistente tanto quanto quello tradizionale interamente in legno massello, ma con un prezzo sempre vantaggioso.

Parquet tradizionale o laminato?

Il parquet laminato è un parquet assolutamente perfetto, che non ha nulla da invidiare ai parquet tradizionali in legno. Si tratta di un pavimento capace di riprodurre in modo assolutamente fedele le varie essenze legnose che si trovano oggi in commercio. E non solo, il laminato ha una marcia in più: il parquet prefinito laminato è durevole, facile e veloce da posare, resistente agli urti, ai tacchi, al trascinamento delle sedie ed a tutte le possibili cause di danneggiamento.

Che cos’è il parquet prefinito laminato?

Il parquet prefinito laminato è composto da strati sovrapposti di essenze, così da consentire di ottenere i massimi vantaggi dai singoli strati. E’ un parquet facile da posare anche su pavimenti preesistenti, che, se posato ad incastro, offre il vantaggio di poter essere rimosso in tempi brevi in caso abbia in qualche modo stancato l’occhio o si voglia rinnovare il look della casa.
Il parquet prefinito laminato rappresenta la scelta ideale per chi cerca un pavimento durevole nel tempo, resistente agli urti ed agli sfregamenti – pensiamo agli uffici – ma non desideri rinunciare a tutta la bellezza di un pavimento in legno.

Ed il prezzo?

Il parquet laminato garantisce inoltre un eccellente rapporto qualità prezzo: ciò significa che scegliendo un parquet laminato vi porterete a casa un pavimento comunque di qualità, con tutto il fascino e la bellezza del legno. Inoltre il parquet laminato non ha nemmeno bisogno di una grande manutenzione.



Nessun commento:

Posta un commento