domenica 29 maggio 2011

La ripartizione delle spese

La famigerata legge 392/78 sull'equo canone, parzialmente abrogata, all'art. 9 dice che, salvo patto contrario, le spese interamente a carico dell'inquilino sono quelle elencate nel primo comma.

Legge 27-07-1978, n. 392. Art. 9 - Oneri accessori.
  1. Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.
  2. Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore.
  3. Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate.
  4. Gli oneri di cui al primo comma addebitati dal locatore al conduttore devono intendersi corrispettivi di prestazioni accessorie a quella di locazione ai sensi e per gli effetti dell'articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.
  5. La disposizione di cui al quarto comma non si applica ove i servizi accessori al contratto di locazione forniti siano per loro particolare natura e caratteristiche riferibili a specifica attività imprenditoriale del locatore e configurino oggetto di un autonomo contratto di prestazione dei servizi stessi.
La frase "salvo patto contrario" viene interpretata da una certa giurisprudenza solo a favore del conduttore e ciò in correlazione con la sancita nullità dell'art. 79, legge n. 392/78.
Quindi, il patto contrario è legittimo solo se pone a carico del proprietario locatore un maggior numero di spese ripetibili rispetto agli oneri previsti dall'art. 9 sopra citato.

Però la giurisprudenza più recente ha modificato il precedente orientamento e ritiene ammissibile pattuire a carico del conduttore inquilino un elenco di spese ripetibili superiore a quello indicato nel precitato art. 9.

Come vedi non c'è uniformità, non c'è una regola precisa da seguire nella ripartizione delle spese.

In generale si può affermare che le spese ripetibili come luce, gas, pulizia, acqua, ecc. sono a carico dell'inquilino.

Mentre sono a carico del proprietario le spese per nuovi impianti come per esempio la costruzione della fognatura, l'installazione di una antenna parabolica, l'installazione di un videocitofono, ecc.

Chiaramente si può derogare, per esempio se l'inquilino chiede al proprietario l'installazione dell'antenna parabolica perché vuole vedere RAISAT. Il proprietario gli puo' anche dire: aggiustati e pagatela. Se però l'installazione viene imposta da una delibera di condominio, allora non vale più il discorso di prima.

Il compenso dell'amministratore non è spesa a carico del conduttore, essendo l'amministratore un mandatario dei soli condomini, titolari di un diritto reale inerente alle parti comuni ed ai servizi del condominio stesso, ma sul contratto di locazione si può stabilire di dividere la spesa al 50% tra le parti perché l'amministratore svolge un servizio di cui ne beneficia anche l'inquilino.

L'ampianto dell'antenna televisiva è invece, interamente a carico del locatore così come le spese per l'acquisto e l'installazione di impianti nuovi, ma le relative spese di gestione e manutenzione sono a carico del conduttore.

Per quanto riguarda la spesa dell'assicurazione dell'edificio, si è ritenuto che ripartire le spese in parti uguali tra conduttore e locatore è lecito anche se la giurisprudenza su questo punto non è interamente concorde.

Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90%, salvo accordi particolari per una percentuale inferiore.

Il cambio delle funi dell'ascensore è una spesa interamente a carico del conduttore (Cassazione 8 maggio 1986, n. 2426).
Le riparazioni
In genere quelle di ordinaria manutenzione come per esempio un rubinetto che perde, la corda dell'avvolgibile logorata, la sostituzione della resitenza elettrica dello scaldabagno, ecc. competono all'inquilino.

Le spese di riparazione straordinaria invece competono al proprietario.

Ma quali sono le spese di manutenzione straordinaria e quali quelle di manutenzione ordinaria?

Il locatore proprietario deve provvedere al mantenimento della cosa locata in buono stato conservativo secondo l'uso convenuto e garantirne il pacifico godimento all'inquilino durante la locazione ai sensi dell'art. 1575 del codice civile e provvedere alle riparazioni necessarie.

Restano escluse le riparazioni di piccola manutenzione (art. 1576 Cod. civ.) previste dall'art. 1609, Codice civile, che sono quelle dovute, non a vetustà o caso fortuito, ma a deterioramento derivato dall'utilizzo delle cose che devono esser sottoposte a ordinaria manutenzione (qualcuno poi spieghi come si fa a distinguere il deterioramento dovuto a vetustà da quello dovuto all'utilizzo) e che restano a carico dell'inquilino conduttore.

La valutazione della categoria delle piccole riparazioni è rimessa all'apprezzamento del giudice di merito.

Non competono al conduttore le riparazioni, seppure di piccola manutenzione, che riguardano gli impianti interni alla struttura del fabbricato (per esempio le tubazioni dell'acqua incassate nei muri).

Non ci sono quindi regole precise per cui una spesa la paga il proprietario e l'altra la paga l'inquilino, ma solo delle indicazioni orientative. Molto dipende anche da quello che dice il contratto di locazione, nonché la sua tipologia.

Noi siamo dell'idea che conviene mettersi d'accordo. Per esempio se l'inquilino chiede l'installazione del boiler a gas in sostituzione di quello elettrico che non intende riparare perché antieconomico. Si può stabilire di dividere la spesa al 50% ciascuno. E' una soluzione, ma se ne possono trovare altre di comune accordo.

Inoltre consigliamo di inserire nel contratto di locazione un richiamo ad una delle tante tabelle di ripartizione spese approvate dalle rispettive organizzazioni di categoria della proprietà e degli inquilini e che trovi d'accordo soprattutto i due contraenti in modo da evitare fututri contenziosi su chi si deve accollare una certa spesa.

Dì la tua!

spese condominiali


da:http://www.artesv.it/spese.html
LEGENDA:
I = Inquilino;
P = Proprietario





ALL'INTERNO DELL'APPARTAMENTO
A chi spetta
1 IMPIANTO IDRICO, SANITARIO, GAS,  APPARTAMENTO
Installazione, rifacimento e manutenzione straordinaria impianto idrico, sanitario e gas P
Sostituzione delle apparecchiature e della rubinetteria del bagno e della cucina I
Sostituzione dei contatori dell'acqua calda e fredda P
Consumi di acqua potabile e relativo canone di smaltimento acque di rifiuto I
Pulizia dei contatori divisionali dell'acqua calda e fredda in conseguenza all'uso I
Allacciamento alla rete sino ai contatori P
Manutenzioni ordinarie delle rubinetterie acqua e gas in conseguenza dell'uso I
Sostituzione dei sifoni P
Disotturazione di elementi di raccordo delle colonne montanti I
2 RISCALDAMENTO E PRODUZIONE ACQUA
Sostituzione dei corpi scaldanti dovuta a guasto P
Sostituzione dei corpi scaldanti (sola fornitura) I
Sostituzione e riparazione di valvole di zona, termostati ambiente I
Sostituzione di valvole e detentori dei termosifoni I
Per l'impianto autonomo: sostituzioni di caldaia previa certificazione Ditta di manutenzione P
Per l'impianto autonomo: riparazioni di caldaia, bruciatore, valvole, manopole e bollitori di acqua calda compresa la manutenzione obbligatoria prevista dalla legge I
Manutenzione ordinaria e straordinaria a canna fumaria e tubazioni sotto traccia P
Pulizia del bruciatore, della caldaia, del bollitore e delle canne fumarie I
Sostituzione contatori di calore P
3 IMPIANTO ELETTRICO DELL'APPARTAMENTO
Rifacimento dell'impianto elettrico P
Riparazione dell'impianto elettrico I
Sostituzione delle apparecchiature elettriche (interruttori, prese di corrente, deviatori, pulsanti e segnalatori acustici e luminosi) I
Riparazione e sostituzione degli impianti di soneria, citofono e videocitofono I
Rifacimento integrale o nuova installazione impianto citofonico P/I al 50%
4 PARETI E SOFFITTI DELL'APPARTAMENTO (INTONACI, TINTE, VERNICI, PARATI…)
Ripristino di intonaci all'interno di alloggi P
Tinteggiatura e verniciatura delle pareti e dei soffitti se volute dall'inquilino nel corso del rapporto di locazione I
Montaggio di carta da parati o materiali similari, se voluto dall'inquilino nel corso I
5 PAVIMENTI E RIVESTIMENTI DELL'APPARTAMENTO
Manutenzione ordinaria e riparazione di pavimenti e rivestimenti I
6 SERRAMENTI E INFISSI DELL'APPARTAMENTO
Riparazione delle serrande avvolgibili nei seguenti elementi: stecche, ganci, rullo, cordelle d'attacco al rullo, molle nelle serrande avvolgibili I
Riparazione delle porte, dei telai finestre, delle persiane, degli scuri, delle tende esterne di oscuramento; sostituzione parti accessorie (maniglie, serrature, vetri, cornici) I
Verniciatura serramenti esterni: serrande, avvolgibili, persiane, scuri e parapetti balconi I
Verniciatura di serramenti interni, porte e telai finestre I
NELLE PARTI COMUNI
7 CORTILI E GIARDINI
Installazione e sostituzione di recinzioni e cancelli P
Riparazione e verniciatura dei cancelli e recinzioni I
Installazione e sostituzione automatismi di apertura I
Manutenzione ordinaria delle apparecchiature di automatismo di apertura dei cancelli I
Esecuzione di pavimentazione di cortili, marciapiedi e camminamenti in zone verdi P
Realizzazione di segnaletica per la delimitazione dei posti macchina all'aperto P
Servizio di giardinaggio (taglio erba, potature, acquisto concimi antiparassitari, annaffiamento aiuole, giardini, fiori e piante, consumi d'acqua) I
Sostituzione piante ornamentali I
Installazione e sostituzione di impianto di irrigazione P
Riparazione (manutenzione ordinaria) dell'impianto di irrigazione I
Installazione delle panchine, giochi per ragazzi, attrezzature sportive e di ricreazione I
Riparazione delle attrezzature sportivo - ricreative, delle panchine e dell'impianto di irrigazione I
Installazione e sostituzione impianto di illuminazione P
Manutenzione ordinaria impianto di illuminazione I
Sostituzione lampadine I
Consumi energia elettrica I
Pulizia cortili e aree verdi, sgombero neve I
8 PARTI COMUNI NELLE CANTINE (CORRIDOI, LAVANDERIE, STENDITOI…)
Installazione impianto elettrico e suo rifacimento P
Sostituzione lampadine I
Manutenzione ordinaria e parti elettriche (porta lampade, interruttori, ecc.) I
Installazione impianto idrico e suo rifacimento (anche parziale) P
Derattizzazione I
Disinfestazione insetti I
Disinfestazione dei serbatoi della raccolta d'acqua e bidoni delle immondizie I
Consumi di energia elettrica e acqua I
Tinteggiatura pareti e soffitti (per la normale usura) I
Pulizia e relativi materiali d'uso I
9 SCALE, ATRI, TETTI E MURI
Ricostruzione struttura portante della scala, dei giardini e dei pavimenti dei pianerottoli P
Opere murarie di rinforzamento dello stabile P
Pulizia dei canali di gronda e sgombero degli scarichi delle acque piovane P
Fornitura, riparazioni e manutenzioni straordinarie di tetti e lastrici solari P
Tinteggiatura e verniciatura delle pareti del vano scala, ivi compresi il parapetto e il corrimano P
Sostituzione dell'armadietto per contatori gas, luce, acqua nonché dei contenitori per bidoni immondizie e di bacheca portatarghe I
Riparazione e manutenzione dell'armadietto per contatori gas, luce, acqua, nonché dei contenitori per bidoni immondizie e di bacheca portatarghe I
Installazione, sostituzione e manutenzione straordinaria dell'impianto elettrico in tutte le parti comuni P
Fornitura di guide e zerbini I
Riparazione di parti dell'impianto elettrico: soneria, comando porte e cancelli, illuminazione vano scala, citofono, ecc. I
Sostituzione soneria, comando porte e cancelli, illuminazione vano scale, citofono, ecc. P
Applicazione targhette nominative personali I
Riparazione e sostituzione di dispositivi automatici di chiusura e relative chiavi I
Sostituzione e riparazione dei vetri degli infissi I
Installazione e sostituzione dell'impianto antincendio, comprese le relative spese di collaudo P
Acquisto estintori P
Sostituzione portone atrio (da usura) P/I 50%
Ricarica estintori I
Ispezioni e collaudi periodici eseguiti dagli enti preposti, relative tasse di concessione I
Installazione di porta lampade, plafoniere e lampadari P
Riparazione e sostituzione di porta lampade e plafoniere I
Sostituzione lampadine e neon I
Consumi energia elettrica I
10 CORSIE E RAMPE AUTORIMESSE
Rifacimento, riparazione e manutenzione delle pavimentazioni P
Installazione di radiocomando e automatismi di apertura cancelli, barre e saracinesche (prima installazione) P
Riparazione e sostituzione radiocomando e automatismi di apertura cancelli, sbarre e saracinesche I
Installazione e rifacimento dell'impianto elettrico di illuminazione P
Sostituzione lampadine, piccole riparazioni impianto elettrico e temporizzatore I
Installazione e sostituzione dei cartelli e delle strisce di segnaletica P
Manutenzione ordinaria della segnaletica I
Installazione e sostituzione dell'impianto antincendio e spese di collaudo P
Ispezioni e collaudi periodici e relative tasse di concessione I
Consumi di energia elettrica e acqua I
Pulizia corsie rampe, compresi materiali d'uso I
Sgombero neve, acquisto e spargimento sale I
11 AMMINISTRAZIONE
Spese di amministrazione I
Depositi cauzionali per erogazione servizi comuni (illuminazione, forza motrice, gas, acqua, telefono, ecc.) I
Assicurazione dello stabile e degli impianti P
Spese amministrative, telefoniche, cancelleria, copisteria I
Spese postali invio preventivi e consuntivi I
Eventuali affitto - sala per assemblee condominiali I
Copie documenti richiesti dall'inquilino e spese amministrative sostenute su richiesta del conduttore I
Spese per assemblee straordinarie convocate per iniziativa degli inquilini P
Tassa passi carrabili I
12 ASCENSORE
Prima installazione P
Sostituzione cabina per vetustà P
Sostituzione motore: ammortizzatori, parti meccaniche, parti elettriche, e altre manutenzioni straordinarie P
Consumi elettrici per forza motrice, illuminazione e sostituzione lampade, fusibili, ecc. I
Riparazione e manutenzione ordinaria della cabina I
Riparazione e sostituzione di piccola entità di parti meccaniche, elettriche, dispositivi di chiusura, pulsantiere, ecc. I
Ispezioni e collaudi periodici obbligatori eseguiti dagli enti preposti e relativa tassa di concessione comunale I
Interventi per adeguamento a norma di legge P
Manutenzione in abbonamento I
Sostituzione delle funi in conseguenza all'uso P
13 AUTOCLAVE
Prima installazione P
Rifacimento impianto e sostituzione per vetustà o di parti P
Sostituzione pompa, serbatoio, elemento rotante, avvolgimento elettrico e altri componenti primari P
Consumi elettricità forza motrice I
Collaudo, imposte e tasse di impianto P
Ispezioni e collaudi periodici obbligatori eseguiti dagli enti preposti e relative tasse di concessione P
Riparazione e manutenzione di parti in conseguenza all'uso I
Manutenzione in abbonamento I
Ricarica pressione del serbatoio I
Consumo acqua potabile e acqua calda I
Pulizia, depurazione e decalcificazione I
14 FOGNATURE E SCARICHI
Allacciamento rete comunale per scarico acque bianche e nere P
Rifacimento e riparazione della rete fognante del collettore urbano al fabbricato e all'interno dello stesso P
Installazione, rifacimento e riparazione delle colonne montanti e rete di raccolta acque(pluviali e canali) compresi pozzetti a sifone P
Riparazione della rete fognante, delle fosse biologiche e dei pozzi neri P
Pulizia e spurgo dei pozzetti a sifone I
Installazione e sostituzione dell'impianto di sollevamento acque di rifiuto, compreso avvolgimento elettrico e pompa P
Spurgo fosse biologiche e pozzi neri, disotturazione colonne di scarico e pozzetti I
Riparazione e disotturazione dei sifoni e rete fognante dovute a negligenza dell'utenza I
15 IMPIANTO CENTRALIZZATO TV
Riparazione impianti TV I
Installazione e sostituzione impianto centralizzato TV P/I 50%
Aggiunta di apparecchi di ricezione all'impianto centralizzato TV I
Sostituzione cavi prese ed altri accessori P
16 PARETI ESTERNE
Restauro e riparazione integrale delle facciate P
Rifacimento di intonaci, isolamento termico, tinteggiature dei rivestimenti, dei basamenti, dei balconi, delle pensiline e di ogni altro motivo ornamentale P
17 IMPIANTI CENTRALIZZATI DI RISCALDAMENTO,
PRODUZIONE ACQUA CALDA E CONDIZIONAMENTO
Adeguamento dell'impianto di riscaldamento (produzione di acqua calda e di condizionamento) alle leggi ed ai regolamenti in materia di prevenzione incendi, contenimento dei consumi o altro (come da certificato energetico) P
Sostituzione di caldaia, bruciatore, tubature, canna fumaria, impianti idrico elettrico), cisterne, boiler e pompe di circolazione P
Installazione e sostituzione dell'impianto di riscaldamento produzione acqua calda e condizionamento P
Riparazioni e sostituzioni di parti accessorie delle apparecchiature I
Installazione e sostituzione dell'impianto antincendio, comprese le relative spese di collaudo; acquisto e sostituzione estintori P
Ricarica estintori I
Ispezione e collaudi periodici eseguiti dagli enti preposti e realtive tasse di concessione; compensi relativi alla tenuta del libretto di centrale I
Retribuzione degli addetti alla conduzione della caldaia, compresi gli oneri assicurativi e previdenziali I
Acquisto combustibile consumi di forza motrice energia elettrica e acqua I
Pulizia annuale (in abbonamento dell'impianto per messa a riposo stagionale di caldaie, bruciatori, canne fumarie, ecc.) I
Ricostruzione e riparazione del rivestimento refrattario P
Costi della fornitura di calore comprendenti consumo combustibile assistenza tecnica all'impianto, forza motrice per il bruciatore, compenso al conduttore I
Spese di manutenzione e funzionamento depuratori d'acqua I
Pulizia filtri e sostituzione batterie dei contatori di calore I
Decalcificazione del boiler e degli scambiatori di calore I
Pulizia meccanica o chimica della rete di distribuzione acqua fredda - calda - ricircolo I
18 TRATTAMENTO DELLE ACQUE
Installazione di impianto di trattamento delle acque potabili (addolcimento, ecc.) P
Riparazione e sostituzione di parti componenti l'impianto di trattamento delle acque potabili in conseguenza all'uso I
Consumo di sali, resine, forza motrice, ecc. I
Retribuzione dell'addetto alla conduzione dell'impianto I
da:http://www.artesv.it/spese.html

Il gufo

Il gufo, in quasi tutte le tradizioni del mondo, simboleggia tutto ciò che è oscuro e affine alla morte.
La maggior parte dei gufi infatti (ne esistono circa 200 specie) è notturna e tutti sono abili predatori.
Nel Pañcatantra (una raccolta di favole indiane del III secolo d.C.) il gufo è paragonato a Yama, il dio della morte;
nel Mahabharata (una delle due grandi epiche della letteratura indiana) emerge un contrasto fra l'avvoltoio, che simboleggia il sole e il giorno, e il gufo che rappresenta l'oscurità della notte.
 Questo dualismo è rappresentato con una mitologica lite tra due animali (in cui il gufo rappresenta la notte) anche in molte altre culture.
Nell'area mediterranea suscitava immagini cupe: il geroglifico egizio M è un gufo ed evocava la notte, il freddo e la morte. Per la tradizione ebraica si tratta di un animale impuro, che evoca l'abbandono e la desolazione.
I romani lo consideravano un uccello di cattivo auspicio, foriero di sventure e morte.
Nel Rinascimento il gufo ispirò l'emblema del Genio cattivo dei Gentili: un uomo grande e nero, dal volto
spaventoso, con in mano un gufo.
Il cristianesimo ha mantenuto la medesima visione del mondo classico, associando il gufo agli spiriti
malvagi.
Nel simbolismo popolare è diventato anche il simbolo di Satana, principe dei demoni.
Su una vetrata della cattedrale di Saint-Etienne, a Bourges, Satana si presenta da Adamo ed Eva per tentarli nelle sembianze di un gufo dalla testa umana, appollaiato sull'Albero della conoscenza.
Divenne l'uccello dei maghi che praticavano la magia nera, e questo già ai tempi della Roma classica.
Il gufo ha anche evocato l'emblema del traditore, che prepara nell'ombra i suoi oscuri progetti.
In Nord America, tra gli indiani Omaha, il gufo è la guida degli uomini nella notte.
La sua familiarità con le tenebre fa scaturire la capacità di vedere nel buio: da qui l'associazione del gufo con la saggezza e con la veggenza. Il gufo infatti ha anche delle valenze positive accanto a quelle, più numerose, che lo legano all'oscurità e alla morte.
Per molte tribù di nativi nordamericani è un messaggero venerato e temuto; per i Celti il gufo era in grado
di guidare gli uomini nei periodi di cambiamento.



I poteri magici attribuiti al gufo comprendono la visione notturna e la furtività, la magia, la saggezza, la
telepatia.
Essendo in grado di individuare la preda in condizioni in cui l'uomo è praticamente cieco, il gufo è associato alla chiaroveggenza e alla proiezione astrale. A livello sciamanico, il suo potere è facilmente corruttibile, cioè può essere usato per scopi malvagi; la magia porta con sé una innata tentazione.
Il gufo è spesso tratteggiato come un animale vecchio e saggio. Può scorgere la realtà nelle tenebre, può essere evocato per la visione notturna, nonché per la visione a distanza.
Ricordiamo anche che, in gran parte delle tradizioni del mondo, cibarsi di un dato animale significa assorbirne caratteristiche e poteri. L'uomo-gufo è attratto dall'esoterismo e dall'occulto, è un buon osservatore e tende a dare consigli, ma può anche facilmente farsi attrarre dal lato oscuro della vita e dalla magia nera.

sabato 7 maggio 2011

Vecchioni - Compañeros










Compañeros

Saludos compañeros
de mi vida e de mi muerte,
forse un po' rincoglioniti
dalla "coca" e dalla suerte:
Felipe è diventato un
un pezzo grosso della destra,
Sebastiano vende idee,
Ramon lattine di minestra
Juliano ha il suo giornale
di previste previsioni,
Pancho è l'unico rimasto
sulla nuvola in calzoni.
E in fondo a quella strada
non ci sono mai arrivati,
per malinconia del tempo,
o, forse, il tempo li ha ingannati.

Avevan gli occhi stretti
a furia di guardare il sole,
il sole,
che non sorgeva mai sul mare.
Avevan mani grandi
a furia di abbracciare il mondo,
e il mondo,
non si faceva mai abbracciare:
parlavano cantando
e innamoravano ragazze belle
e perse dentro i loro occhi
scintillanti come stelle
compañeros
compañeros
compañeros,oh, oh.

Però non v'illudete,
non passiamo mai la mano,
nella luce del tramonto
più ne partano e più siamo.
Compañeri si è dentro
e non abbiamo vie d'uscita:
è il sogno d'esser uomo
in questa e non nell'altra vita.

amore, amore, amore
metti un fiore alla finestra,
che continuino a vederlo
e che chinino la testa:
in fondo a quella strada
c'è un campo di mimose;
forse non ci arriveremo...
ma non cambiano le cose.

Abbiamo gli occhi stretti
a furia di guardare il sole,
e questo
è solo un modo di guardare,
abbiamo mani grandi
a furia di abbracciare il mondo,
e questo è il solo modo di
abbracciare:
e siamo in ogni strada
in ogni angolo del tempo, vivi,
e ci riconosciamo da un sorriso
che non è mai spento
:
compañeros,
compañeros,
compañeros, oh, oh.


Saludos compañeros
de mi vida e de mi muerte,
forse un po' rincoglioniti
dalla "coca" e dalla suerte:
Felipe è diventato un
un pezzo grosso della destra,
Sebastiano vende idee,
Ramon lattine di minestra
Juliano ha il suo giornale
di previste previsioni,
Pancho è l'unico rimasto
sulla nuvola in calzoni.
E in fondo a quella strada
non ci sono mai arrivati,
per malinconia del tempo,
o, forse, il tempo li ha ingannati.

Avevan gli occhi stretti
a furia di guardare il sole,
il sole,
che non sorgeva mai sul mare.
Avevan mani grandi
a furia di abbracciare il mondo,
e il mondo,
non si faceva mai abbracciare:
parlavano cantando
e innamoravano ragazze belle
e perse dentro i loro occhi
scintillanti come stelle
compañeros
compañeros
compañeros,oh, oh.

Però non v'illudete,
non passiamo mai la mano,
nella luce del tramonto
più ne partano e più siamo.
Compañeri si è dentro
e non abbiamo vie d'uscita:
è il sogno d'esser uomo
in questa e non nell'altra vita.

amore, amore, amore
metti un fiore alla finestra,
che continuino a vederlo
e che chinino la testa:
in fondo a quella strada
c'è un campo di mimose;
forse non ci arriveremo...
ma non cambiano le cose.

Abbiamo gli occhi stretti
a furia di guardare il sole,
e questo
è solo un modo di guardare,
abbiamo mani grandi
a furia di abbracciare il mondo,
e questo è il solo modo di
abbracciare:
e siamo in ogni strada
in ogni angolo del tempo, vivi,
e ci riconosciamo da un sorriso
che non è mai spento:

compañeros,
compañeros,
compañeros, oh, oh.

Follow me - Kimiko Itoh

Follow me to a land across the shining sea
Waiting beyond the world that we have known
Beyond a world we dreamed could be
And the joy we have tasted

Follow me along the road where only love can see
Rising above the fully of the night
Into the light beyond the tears
And all the years we have wasted

Follow me to a distant land as mountain high
Where all the music that we always kept inside will fill the sky
Singing in the silence where the heart's real
While the world goes on turning, turning
Turning, follow me

Follow me to a land across the shining sea
Rising above the fully of the night
Into the light beyond the tears
And all the years we have wasted 






Follow me to a distant land as mountain high
Where all the music that we always kept inside will fill the sky
Singing in the silence where the heart's real
While the world goes on turning, turning
Turning, follow me

Take my hand
And we'll find the land
Beyond the shining sea
Follow me

giovedì 5 maggio 2011

... Lentamente muore chi non capovolge il tavolo ...

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marca,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi fa della televisione il suo guru.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle 'i'
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge, chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare;
chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli si chiede qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.


Pablo Neruda

Così ...

Così,
accade che la verità venga scritta,
ma non sia letta;
e se letta, non creduta;
e se creduta, non presa in considerazione;
e se presa in considerazione,
non tanto da cambiare i comportamenti,
da indurre ad agire “di conseguenza”.

Messaggio alle forze del male

A voi che fate il male con consapevolezza e ne traete piacere. A voi che operate alacremente per imbruttire questo mondo e renderlo degno del vostro odio.
A voi che giocate con l'esistenza dei popoli per i vostri meschini interessi.
A voi che guerra, fame, droga e morte, importano solo come occasioni di guadagno.
A voi che parlate di governance, prodotto interno lordo, finanza e ve ne fregate della miseria delle persone.
A voi che con i vostri aerei bianchi state intossicando i cieli, la terra, l'acqua e tutte le creature.
A voi che inoculate veleni ai bambini fin dalla nascita, per poi riempirli di violenza con i vostri orridi giochi.
A voi che usate ogni mezzo per rendere volgare la vita sulla terra.
A voi che volete trasformare il nostro dna.
A voi che studiate alimenti che ci rendano più animali.
A voi che operate oscuramente per modificare le coscienze.
A voi che volete distaccare le anime dai corpi, per usarli a vostro piacimento.
A voi che fate belli i vampiri.
A voi che vi nutrite dell'avidità stessa.
A voi che non siete nemmeno di questo pianeta e ci guardate come cibo.
A te che tradisti i tuoi compagni per denaro e sete di potere, e che oggi ci presenti un'improbabile rete di amore, mentre agisci la più crudele delle magie.
A te che ti mostri col volto del buono, che parli dei Maestri, degli Angeli del Sole, ma che hai il cuore del rettile, anzi, del rettiliano.
A voi che con Segreti e Poteri volete ingannare coloro che cercano la Luce.
A voi che volete precipitare, ora, il pianeta nel gorgo e nell'abisso.
A tutti voi insomma, che marciate dietro le oscure bandiere del Male, cosmico e planetario, voglio dire che 

NON CE LA FARETE!

Non ce la farete perché la vita è più forte della morte che voi incarnate. 
È più forte un fiore, con il suo colore e il suo profumo, del vostro rachitico cervello, ossidato dalla cattiveria.
È più forte il sorriso di un bambino, coi suoi occhi di luce, della perfidia subdola del vostro sguardo.
È più forte il Sole, che volete oscurare con i vostri mezzucci da impotenti. 
È più forte la verità, della stupida arroganza che mostrate nei vostri alieni telegiornali, portatori di menzogna. 
È più forte la compassione, lontana da voi mille miglia, della secchezza del vostro cuore, che non sente altro che la propria voracità. 
È più forte il mare, che sopporta con pazienza i vostri affronti, e che alla fine ripulirà tutto. 
È più forte l'aria che respiriamo, che voi volete adatta ai vostri polmoni senza vita, sporcandola con sostanze che gradite così tanto. 
È più forte la bontà di chi aiuta un fratello in difficoltà.
È più forte la cura di una madre. 
È più forte l'amore di due adolescenti che si affacciano alla vita. 
È più forte un falchetto che impara a stare al vento. 
È più forte il vento, che soffia nella foresta. 
E sono più forti gli alberi, che si nutrono di luce. 
È più forte la bellezza di ciò che abbiamo saputo costruire nei millenni, per adorare il divino e custodire la vita. 
È più forte quello che hanno scritto i poeti per cantare la gioia, e il dolore.
È più forte la bontà di chi dedica se stesso a curare i suoi fratelli. 
È più forte la verità che unisce i cuori amici. 
È più forte l'illusione che sospinge i nostri occhi a cercare ancora meglio. 
È più forte il pullulare della vita di sabato pomeriggio nel centro delle città, coi ragazzi che si muovono a gruppi incontro all'esistenza. 
È più forte tutto questo solo perché è umano, ma in fondo, che ne sapete voi dell'umanità? 
Questo è il nostro pianeta, degli umani, ignoranti e stupendi, imperfetti e possenti, ancora alla cerca di pace nella vita, che con i loro limiti consentono a voi di giocare nell'ombra, ma, ancora, questo è il nostro pianeta, e questa è la nostra vita, ed è per questo che non ce la farete. 
Non piegherete la vita alle vostre miserie. La Geenna vi attende, persi Fratelli delle Tenebre, che avete dedicato le vostre vite solo a voi stessi e a resistere a ciò che è buono. Un nuovo mondo sta venendo e non ha posto per l'inganno che distrugge. 

Il nuovo mondo è fatto di Fuoco, e questo Fuoco non consente un odio così grande. Il Fuoco che viene è un archetipo di vita e già scorre nelle vene della terra. Per questo tanto vi affannate a diffondere tenebre e gas velenosi nell'aria e nei cuori, perché temete la vita che si avvicina. 

Nonostante il vostro impegno, sono sempre di più i cuori di coloro che si volgono alla luce e desiderano la pace. 

State certi, vinceremo, perché vincere stavolta vorrà dire qualche cosa. 
L'Antico dei Giorni ha rivolto il Suo sguardo alla Bianca Torre e i cuori hanno risposto alla chiamata. E voi, umani, non cedete allo sconforto, grandi sembrano le forze da affrontare, ma sono niente a confronto dell'Amore. 

Che le vostre vite quindi siano degne dell'Amore. Imparate a scivolare lievi sulle acque delle vostre afflizioni e delle vostre paure, non c'è niente che l'Amore non possa curare. Non crediate però che questa affermazione sia superficiale, perché 

troppe volte, anche in chi cerca la Luce, la bocca è piena di parole, ma la vita non le conferma.

Partite dall'accettazione di voi stessi, cercate di capire che la perfezione non esiste e che si impara ad amare con fatica, a piccoli passi, affrontando le pochezze quotidiane, che tanto poche poi non sono, perché mostrano la cima della pianta che noi siamo. 

La nostra umanità è fatta di luci e di ombre, di bellezza e avvilimento, di giustizia e di soprusi, questa è la nostra storia.

Il conflitto guida il nostro cuore, e nella tensione noi cresciamo. La sofferenza ci accompagna, assieme alla fatica, ma la luce di tutto il bello, il buono e il vero di cui siamo capaci, non manca di trapelare dalle crepe della nostra coscienza.

Fratelli, è tempo di cambiare e di fare un passo avanti, anche se in salita, sul sentiero che ci guida verso la comunione. Non temete di affermare la grandezza di questo tempo che viviamo, è compreso nell'Amore, e voi, Fratelli delle Tenebre, state attenti al Fuoco che, anche se non si vede, ormai è qui, in mezzo a noi, e riscalda le nostre membra. 

da: http://www.ildiscepolo.it

mercoledì 4 maggio 2011

ENNEAGRAMMA

  1. Un antichissimo strumento Sufi, rappresentato da un cerchio con inscritta una stella a nove punte, rappresenta un cammino di conoscenza e di evoluzione spirituale, ci fornisce una visione di noi stessi e per la nostra evoluzione personale.
    Per sentirmi a posto con la mia coscienza devo:
  2. 2.Immagine di Me:
  3. 3.Mi sento realizzato quando sono:
  4. 4.Cosa penso di me, quando gli altri non mi capiscono:
  5. 5.Ciò che maggiormente evito:
  6. 6.Se mi affidano un incarico importante:
  7. 7.Durante una lite:
  8. 8.Preferisco impiegare la mia energia per:
  9. 9.Con gli amici: